Ho monitorato,con l’aiuto di alcuni collaboratori esterni, il girone di ritorno del settore giovanile (dai pulcini ai giovanissimi). Su di una scheda sono stati segnalati alcuni gesti tipici del portiere, più precisamente:
– Parata in piedi
– Parata a terra
– Parata in tuffo in presa
– Tuffo e deviazione
– Respinta di pugno
– Uscita alta – Uscita bassa
– Respinta di piedi
– Rilancio con il piede dx
– Rilancio con il piede sx
– Rilancio con i piedi con pressione dell’avversario
– Rimessa calciata da terra
Su 26 partite seguite i risultati sono stati i seguenti:
Una buona percentuale, secondo me, riveste la somma delle parate a terra e quelle in tuffo, frutto sicuramente della bontà dell’allenamento e della competenza di noi
preparatori. Anche l’uscita bassa merita di essere menzionata, mentre per quella alta , vista la fascia di età, dovrebbe aumentare solo dai giovanissimi in avanti. La respinta di pugno non mi vede tra i grandi estimatori, preferisco una deviazione, più sicura. Questa è, nel settore giovanile, insegnata principalmente da quella persona che, all’interno della società sportiva, non avendo di meglio da fare, pensa di rendersi utile “allenando (??) i portieri”. Nel complesso comunque, mi sembra una buona diversificazione dei gesti che andranno valutati in base all’età di ogni bambino/ragazzo. Il preparatore in questo caso interverrà, conoscendo i limiti dati dall’età e dal fisico del suo allievo, in maniera tale di poter migliorare quasi singolarmente ogni suo atleta. Morale dell’analisi: – diffidate dalle imitazioni, affidatevi ai preparatori…..